logo


Home Attività
Attività
In questa sezione potete trovare le attività svolte dall'associazione e gli articoli scritti dagli associati per descriverle. Gli articoli sono visualizzati dal più recente senza tenere conto del tipo. Se interessano articoli di un tipo selezionate la voce dal sottomenu (es. Speleo Carsica).

Un nuovo mondo Stampa E-mail
Scritto da Meloni Patrizia   
Venerdì 09 Novembre 2012 18:41

"Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo. Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte e, se anche non abbiamo l’energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo, siamo ancora gli stessi: unica ed eguale tempra d’eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con ancora la voglia di combattere, di cercare, di trovare e di non cedere." (cit. Carpe Diem)............

 

Ebbene si, ho scoperto un nuovo mondo.Prima pensi di avere i piedi ben saldi sulla terra, poi, attraverso il corso di speleologia scopri che sotto i tuoi piedi, la Natura, ha modellato, costruito, plasmato..al buio, in silenzio, pazientemente, come solo Lei sa fare, e chi ha la fortuna di poter ammirare le Sue maestose opere, si sente piccolo, nudo nell'anima, ma estremamente orgoglioso di avere l'opportunità di sentirsi finalmente un tutt'uno con la Madre Terra....

 

A tutti voi che siete appassionati da tanti anni, voi che ci avete creduto e ancora credete in tutto ciò, voi che con il vostro entusiasmo avete contagiato noi corsisti, facendoci appassionare non solo di speleologia, ma anche del piacere di stare insieme, del sentirsi coccolati all'uscita dalla grotta.......... GRAZIE!

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Novembre 2012 17:45
 
Fine XIX corso di speleologia carsica Stampa E-mail
Scritto da Davide L.   
Giovedì 08 Novembre 2012 15:16

Giunti al termine del corso, doverosi i ringraziamenti a tutti gli istruttori, aiuto istruttori e non, che con il loro impegno hanno fatto si che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

 

Un ringraziamento particolare a Marinella per la splendida organizzazione e gestione del corso, ed infine ma non ultimo un super ringraziamento al nostro capo cuoco Billi che dopo la fatica della grotta ci ha rifocillati con i suio spuntini e la sua simpatia.

 

Un saluto a tutti sperando di poter condividere con voi altre splendide avventure.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Marzo 2013 16:28
 
Madre terra Stampa E-mail
Scritto da Capolei Paola   
Martedì 06 Novembre 2012 13:07
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Novembre 2012 10:57
Leggi tutto...
 
Uscita a Ispinigoli del 29/07/12 Stampa E-mail
Scritto da Crici   
Mercoledì 29 Agosto 2012 16:08

Direi che in un momento in cui la calda, caldissima estate è già inoltrata, un uscita in quel di Dorgali ci sta più che a  pennello J

La nostra direttrice di corso, Marinella, ci ha proposto un bel week end  di esercitazione e grotta in zona bellissimo mare, e io, Valerietta, Alessandro, Paolo, Billy, Alessia, Giuliano e Davide dello Specus, Marcello dell'Usc, Luciano e Marco del  Csad, Stefano e Laura del SCC, Maria Grazia del SCN non abbiamo resistito e ci siamo fiondati in Ogliastra, abbinando passione grottesca, esercizio, grandi mangiate e mare mare mare J; Il tutto condito con risate e tanto divertimento, ha portato al risultato d un bellissimo fine settimana da ricordare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Settembre 2012 11:32
Leggi tutto...
 
Uscita Gane Gortoe Stampa E-mail
Scritto da Crici   
Venerdì 29 Luglio 2011 10:36
Relazione su Giornata a Gane Gortoe
Escursione del 7 maggio 2011
Si tratta di una grotta molto interessante, con l’ingresso ubicato all’interno del Paese di Siniscola, proprio dietro il Bar Gane Gortoe.
Utilizzato come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, si sviluppa come una condotta in pressione, un paleo inghiottitoio con acqua che si infiltra e scava in pressione.
La progressione è orizzontale, e va avanti attraverso un primo ambiente di crollo, nel quale sono visibili blocchi regolari di crollo. Sono presenti sulla volta fratture e le concrezioni si formano in linea con esse. Le fratture tendono a intersecarsi di circa 90°.
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:19
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 1 di 6


Copyright © 2024 Centro Studi Ipogei Specus A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.