logo


Home Attività Speleo Urbana Il pozzo di Santa Croce e gli altri pozzi di Castello
Il pozzo di Santa Croce e gli altri pozzi di Castello Stampa E-mail
Scritto da Antonello   
Sabato 21 Febbraio 2009 19:30

Della fontana di Santa Croce, profonda circa 70 metri, non si conosce l’ubicazione esatta, ma si ha memoria in una lapide relativa alla realizzazione del pozzo e di alcuni magazzini per il  grano, oggi murata alle pareti  del vano scala  nel Palazzo Azara, che nel Seicento era il palazzo dell’Annona.

Esso sarebbe stata costruito nel 1630 sotto Filippo IV. La fontana risulta però molto più antica se si considerano i documenti archivistici. E’ nominata una prima volta nel 1400; viene citata nella relazione del Marchese di Pescara che è datata 1523, ed ancora nel 1543 in un  documento del 1543 la ricorda attigua ad una  torre e ad un abbeveratoio.  La fontana di Santa Croce appare anche nella carta dell’Arquer del 1552, dove viene posizionata un po’  più a sud della chiesa di Santa Croce, ed ancora nei disegni secenteschi di Giorgio Palearo Fratino, che operò alcune modifiche alla struttura sovrastante il pozzo forse legate alla costruzione del palazzo dell’Annona. Nel 1828, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione ed abbassamento di quota del pozzo di San Pancrazio, si realizzò anche una canalizzazione diretta per la fontana di Santa Croce, che divenne così il nuovo punto di prelievo per i venditori d’acqua cittadini. Parlando dei lavori pozzo di San Pancrazio  lo Spano conclude: “L’acqua che si estrae si è fatta passare sotto il livello della piazza per mezzo di una canale in piombo che la conduce alla piazza di Santa Croce, ove esiste il deposito e dove con facilità concorrono i carri per trasportarla in città….” Nessuna notizia si ha invece del pozzo della Platea Casei, cioè la piazza del formaggio, dove è situata oggi la piazzetta del bastione di Santa Caterina, nonchè di un altro pozzo di Castello, inserito nella  piazza Carlo Alberto o quanto meno limitrofo.  Di quest’ultimo pozzo è rimasta però la testimonianza in un’ epigrafe del 1603 murata alla base delle scalette che collegano piazza Carlo Alberto e via Canelles. L’epigrafe ricorda lo scultore Scipione Aprile come progettista di questa fontana, realizzata per munificenza del sovrano Filippo III. Il testo riporta: “D. O. M. Calaris insignis Kegni caput inclyta nostri -- Sardiniue prìmas sub Majestate Philippi - Catholici regis tertii summique Monarchae - Pervigili comite Eldae sed Prorege Coloma - Munificum fontis opus urbs hoc edidit almi - In medio Castri celsaque in parte locavit - Patres Conscripti Gaspar Fortesa loannes - Otgerius Petrus Ste-phanus Quenza Antiochusque - Maltes Mattaeus Xintus fieri id satagebant -Scipio Apprilis hoc opus perfecìt An. MDCIII.” Da documenti d’archivio si rileva che nel 1778 la fontana non esisteva più e  nel 1846 la municipalità, messa alle strette dalla solita penuria d’acqua nei pozzi cittadini, incaricava il muratore Francesco Regis di effettuare degli scavi per localizzare il pozzo. La struttura non venne però ritrovata; anche i recenti lavori di rifacimento  del pavimento della piazzetta non hanno  messo il luce il pozzo né hanno evidenziato  strutture murarie che possano essere associate al pozzo.

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio 2009 10:40
 


Copyright © 2024 Centro Studi Ipogei Specus A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.