logo


Home Info e News Eventi Corso di speleologia urbana 2014
Corso di speleologia urbana 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuliano   
Martedì 05 Agosto 2014 16:17

 

locandina speleo urbana 2014

 

Fin dall’antichità l’uomo ha svolto una incessante attività di scavo nel sottosuolo di Cagliari al fine di sfruttare la pietra calcarea di cui è composta la maggior parte delle colline della nostra città.

I Cagliaritani, oltre che per estrarre grandi blocchi di pietra calcarea da utilizzare per la costruzione delle possenti mura e delle torri medioevali a difesa della città, pensarono bene di sfruttare il sottosuolo di Cagliari anche per la realizzazione di grandi cisterne, pozzi, acquedotti, aree di culto e sepolcrali, fino a progettare lunghe gallerie militari e sicuri rifugi antiaerei.

Fortunatamente molti di questi antichi manufatti, nonostante alcuni siano stati costruiti più di duemila anni fa, si ritrovano ancora in un buon stato di conservazione.

La presenza di queste importanti testimonianze archeologiche ha permesso agli studiosi della materia, o semplici appassionati, di scoprire un importante patrimonio culturale della nostra città.

La ricerca di questi affascinanti ipogei ha da sempre attirato l’interesse del nostro Gruppo Speleologico, pertanto, come da diversi anni, il Gruppo Speleologico Centro Studi Ipogei “Specus” organizzerà, a partire dal 16 Settembre e sino al 12 Ottobre 2014, un Corso di Speleologia Urbana.

Il corso, finalizzato alla conoscenza e allo studio delle cavità sotterranee presenti all’interno dell’area Urbana di Cagliari sarà composto da otto lezioni teoriche e cinque escursioni in siti sotterranei, inoltre è prevista per il 5 Ottobre la partecipazione gratuita ad un’escursione Speleologica nella Grotta naturale “San Pietro” in località Fluminimaggiore.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del gruppo CSI SPECUS in via Alcide De Gasperi, 21 a Quartu S.E. con inizio alle ore 21,00.

 

Per maggiori informazioni sul corso contattare le seguenti persone:

Franco: 338 277 4790

Giuseppe: 338 997 7672

Paola: 348 243 9364

 

...ma ci trovi anche su Facebook

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Agosto 2014 16:23
 


Copyright © 2024 Centro Studi Ipogei Specus A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.