logo


Home Didattica Dispense L'elasticità nelle corde speleo-alpinistiche - 3 livello
L'elasticità nelle corde speleo-alpinistiche - 3 livello Stampa E-mail
Scritto da Paolo Salimbeni   

Edizione: 7E7_06a - 06 / 2023a

     In questa dispensa si cerca di chiarire ed alcuni concetti ed alcuni aspetti legati all'elasticità; si forniscono, inoltre, le principali nozioni matematiche, idonee ad una loro più profonda comprensione.
     Si presentano, infine, sia alcuni aspetti particolari, legati alle variazioni d’elasticità, che alcuni fenomeni inducono sulle corde, sia peculiari aspetti di alcuni tipi di armo, mostrando i metodi analitici con i quali si possono calcolare, sia le sollecitazioni cui sono sottoposti gli ancoraggi sia le tensioni che si generano sulla corda, o su una sua parte.

     Nella seconda edizione è stato aggiunto qualcosa, è stato corretto qualcosa, è stato migliorato qualcosa, sono state eliminate alcune sviste.

     Ora siamo arrivati alla terza edizione, con alcune aggiunte e qualche altra correzione.

 

     Scaricando questa dispensa ti assumi e l'impegno e l'onere, esclusivamente morale, di comunicarmi, all'indirizzo «p.salimba@gmail.com», ed ogni e qualsiasi od errore od omissione tu possa riscontrare.

     Ti assumi, inoltre, l'impegno, sempre morale, di comunicarmi ogni tuo dubbio nonché eventuali od osservazioni o consigli.
     Ringraziandoti anticipatamente sia per la tua cortesia sia per la tua disponibilità, ti invito a scaricare la dispensa e, ovviamente, anche a leggerla . . . e ti ricordo l'impegno preso.

 

Autore: Paolo Salimbeni

Gruppo: SCC

Dispensa: Elasticità_7E7-06aP.pdf

 


Copyright © 2024 Centro Studi Ipogei Specus A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.